Share

La Giunta Municipale di Tombolo ha deliberato nella giornata odierna l’erogazione di contributi economici alle Scuole Materne Parrocchiali di Tombolo ed Onara per un totale di 42.000 euro per i quattro mesi di Settembre -Ottobre- Novembre-Dicembre 2013. I contributi, afferma il Sindaco di Tombolo Franco Zorzo, sono stati erogati sulla base del numero di alunni frequentanti le scuole di Tombolo ed Onara ed in particolare 15.485 euro alla Scuola d’Infanzia “S. Pio X” di Tombolo, 11.086 euro alla Scuola d’Infanzia “S. Giovanni Bosco” di Onara e 15.600 euro come buono mensile di 30 euro per ogni bambino residente che viene erogato direttamente alle famiglie, per un TOTALE COMPLESSIVO DI 42.171 EURO.
“Questo avviene nonostante il Governo Letta – Alfano – interviene il Sindaco Franco Zorzo – ci abbia derubato in questi giorni di ben 685.053 euro trattenuti con forza dalla parte dell’IMU che era destinata al nostro Comune, a fronte di un trasferimento erariale di soli 537.573 euro. Il saldo negativo per il Comune è di 147.140 euro ! Non solo quindi quest’anno il Comune d Tombolo ha visto di fatto azzerati i trasferimenti da parte dello Stato ma addirittura si è visto prelevare dalla propria piccola parte rimanente dell’IMU di ben 147.140 euro! Più di dire che abbiamo a che fare con dei professionisti della truffa, non saprei che altro aggiungere. Il furto a carico dei Comuni è avvenuto nel silenzio generale, grazie ad un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta del 10 Ottobre 2013, con cui anche molti altri Comuni dovranno fare i conti nei prossimi giorni. Ci hanno guadagnato ovviamente da questa operazione i Comuni del Sud Italia.”
“Per noi le scuole materne rimangono un’autentica priorità – continua Zorzo – ma non so fino a quando i cittadini potranno permettersi “questo lusso”, così infatti intende lo Stato la scuola dell’infanzia, visto che nessuna sensibilità viene dimostrata dal Governo Italiano nei confronti delle Scuole materne siano esse private che pubbliche. Il Comune sta facendo i salti mortali per garantire e migliorare i servizi. Sabato 16 Novembre il Consiglio Comunale sarà chiamato a rimpinguare gli oltre 400.000 euro di ennesimi tagli imprevisti decisi dal Governo che come Sindaco addetto al bilancio dell’Ente – afferma Zorzo – sono riuscito a compensare senza alcun aumento della tassazione comunale. Il Governo fa presto a promettere l’abolizione di alcune tasse … tanto i soldi dovuti dai cittadini vengono presi dalle casse dei Comuni.”

20131117-113123.jpg