Share

Il 24 e il 25 febbraio gli elettori italiani saranno chiamati alle urne per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Ecco le istruzioni per votare correttamente.

Quando si vota 

Si vota il 24, ed il 25 febbraio. I seggi resteranno aperti domenica dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Cosa portare con sè nei seggi

L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.

Chi può votare

Possono votare tutti coloro che hanno compiuto 18 anni d’età per la Camera e 25 anni  per il Senato

Come si vota

Scheda rosaCamera: con questa scheda si vota per la Camera dei Deputati. Possono votare i cittadini che hanno compiuto 18 anni. L’elettore esprime il voto tracciando un solo segno (una X o un semplice tratto) sul rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta. Non si possono esprimere preferenze. Solo in Valle d’Aosta, regione a statuto speciale, l’elettore esprime il voto tracciando un segno nel rettangolo che contiene il nome del candidato prescelto.

Scheda gialla Senato: con questa scheda si vota per il Senato della Repubblica. Possono votare i cittadini che hanno compiuto 25 anni. L’elettore esprime il voto tracciando un solo segno sul rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta. Non si possono esprimere preferenze. Solo in Valle d’Aosta e in Trentino Alto Adige, regioni a statuto speciale, l’elettore esprime il voto tracciando un segno nel rettangolo che contiene il nome del candidato prescelto.

La Legge elettorale prevede, per l’elezione della Camera e del Senato, un sistema proporzionale com premio di maggioranza e soglia di sbarramento. Per ulteriori dettagli consultare il sito internet www.interno.gov.it

fac-simile-camera-elezioni-politiche-2013

fac-simile-SENATO-elezioni-politiche-2013